

MONTALTO DI CASTRO - I Consiglieri Sacconi, Benni, Brizi e Corniglia accolgono con grande soddisfazione l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio Comunale di Montalto di Castro della mozione per il riconoscimento di Pescia Romana come frazione, un atto politico che dà finalmente voce a una richiesta storica della comunità.
«La votazione unanime – dichiarano i Consiglieri – è la dimostrazione che quando si mettono al centro i diritti delle persone, la partecipazione dal basso e l'ascolto dei territori, la politica riesce a superare divisioni e interessi di parte. Questo risultato è una vittoria della cittadinanza attiva e di anni di mobilitazione, impegno e determinazione.»
Per i quattro Consiglieri, il riconoscimento istituzionale di Pescia Romana non è soltanto un adempimento amministrativo, ma un atto di giustizia sociale che restituisce dignità a una comunità che per troppo tempo ha visto sottovalutate le proprie esigenze e il proprio ruolo all'interno del Comune.
«È un primo passo – proseguono – verso un modello di sviluppo più equo, che garantisca servizi adeguati, una rappresentanza realmente inclusiva e politiche pubbliche capaci di valorizzare le specificità di ogni parte del territorio. Ora sarà fondamentale procedere rapidamente all'inserimento nel nuovo Statuto comunale, perché i diritti non possono restare sulla carta.»
I Consiglieri ringraziano tutte le cittadine e i cittadini, le associazioni, i comitati e le realtà sociali che hanno alimentato questa battaglia, ricordando che è proprio dalla partecipazione democratica che nasce il cambiamento reale.
«Continueremo a vigilare – concludono Sacconi, Benni, Brizi e Corniglia – affinché questo percorso non subisca rallentamenti e diventi l'occasione per una visione più progressista, inclusiva e solidale dell'intero territorio comunale.»
I Consiglieri Comunali
Sacconi – Benni – Brizi – Corniglia